Pierre-Pascal Clément è una delle figure di spicco della nuova gastronomia friburghese. Nel tradizionale Au Chasseur lo chef Slow Food unisce prodotti regionali, artigianalità e creatività in una cucina contemporanea, profondamente legata a Friburgo. Come scoperta Gault&Millau del 2026 e ambasciatore del Vacherin Fribourgeois DOP, si impegna con passione a sostegno delle produttrici e dei produttori locali e dei sapori autentici della sua regione.

Il suo legame con il Vacherin Fribourgeois DOP ha suscitato la nostra curiosità e abbiamo voluto scoprire come PP utilizza «il suo» formaggio in cucina. Ha preparato per noi e per voi tre delle sue ricette, così possiamo replicarle facilmente a casa. Chi si mette alla prova?

 

Tartara di manzo e crema di Vacherin Fribourgeois AOP

Cavolfiore al forno, raclette di Vacherin Fribourgeois AOP e salsa al pepe verde

Mela e pera marinate allo zafferano, crema di noci e Vacherin Fribourgeois AOP

Friburgo, città della gastronomia

Friburgo non è solo la città svizzera del gusto, ma si è affermata anche come membro della Rete delle Città Creative dell’UNESCO (RVCU). Capoluogo del cantone con il maggior numero di DOP sul proprio territorio – ben sei – la città offre una grande varietà di proposte gastronomiche. La gastronomia è una componente importante dell’identità culturale ed economica di Friburgo e svolge un ruolo centrale nella regione. 

Maggiori informazioni