Taglio da un blocco rettangolare

Blocco rettangolare, come l’Emmentaler AOP: rimuovere la crosta e ricavare dei quadrati dal pezzo rettangolare. Tagliare i quadrati in diagonale in modo da ottenere dei triangoli e poi ricavarne 2-4 porzioni più sottili.

Blocco di Le Gruyère AOP

Tagliare delle fette sottili, quindi dividerle a metà nel senso della lunghezza ottenendo così dei rettangoli lunghi e stretti. Tagliare i rettangoli in diagonale per ottenere i tipici triangoli allungati.

Taglio da uno spicchio di formaggio, come l’Appenzeller ®

Togliere innanzitutto la crosta. Tagliare il formaggio a listarelle cominciando dalla punta e arrivando più o meno a metà. Tagliare la parte finale per il senso della lunghezza ricavandone dei bastoncini. Appoggiarli su un piano e dividerli ulteriormente in due o tre parti per ottenere dei pezzi meno spessi.

Scopri qualcosa di nuovo

Stai pensando all’assortimento di formaggi che vuoi presentare ai tuoi ospiti? Sei alla ricerca di nuove specialità? Ecco perché abbiamo ideato il Trova formaggi! Basta inserire una parola chiave nel campo di ricerca o impostare il filtro di selezione. Buon viaggio nel mondo dei formaggi svizzeri!

Scopri le nuove varietà di formaggio

Frantumare i formaggi a pasta extradura come lo Sbrinz AOP

Incidere il formaggio dall’alto con l’apposito punteruolo e ruotare la punta fino a ottenere i tipici bocconcini di Sbrinz. Continuare finché non si arriva alla crosta.

Taglio di una sezione di formaggio

Come il Mutschli: dividere in quattro parti e rimuovere la crosta, quindi appoggiare i pezzi tagliati su un lato e ricavarne dei sottili triangoli.

Rosette di Tête de Moine AOP

appoggiare la forma su un lato e dividerla a metà. Inserire nella girolle, montare la lama e iniziare a girare esercitando una pressione leggera. Le istruzioni dettagliate sono riportate qui Rosette di Tête de Moine AOP

Formaggio a pasta molle rotonda come la Tomme Vaudoise

Tagliare il formaggio in quarti, quindi ricavarne dei piccoli spicchi. Attenzione: un formaggio a pasta molle stagionato perde rapidamente la sua compattezza!

Formaggio a pasta molle quadrato

Anche in questo caso dividere prima in quarti e poi in piccoli spicchi.

 

Tagliare un formaggio erborinato

Tagliare tutta la forma in fette sottili. Adagiarle su un lato e ricavarne delle porzioni sottili.

Attenzione: prima di passare a tagliare un altro formaggio, pulire assolutamente il coltello o cambiarlo.