Con il suo Le Gruyère AOP Spezial, Pius Hitz vince i World Cheese Awards 2025 a Berna. Siamo andati a trovarlo nel caseificio di montagna Vorderfultigen.

Giovedì 13 novembre 2025: sono circa le 18.00 quando nella Neue Festhalle di Berna si alza un coro di giubilo. La Svizzera ha un campione del mondo! Una giuria internazionale elegge il formaggio svizzero «Le Gruyère AOP Spezial 18 mesi» campione del mondo ai World Cheese Awards. Così, tutto d’un colpo, Pius Hitz e il suo Gruyère del piccolo caseificio Vorderfultigen diventano noti a tutto il panorama caseario.
Per Pius comincia un periodo impegnativo. Già il giorno dopo, il suo formaggio campione del mondo è richiestissimo. Davanti al piccolo distributore automatico di formaggio al caseificio si forma una coda di clienti, il telefono squilla quasi ininterrottamente, la casella di posta è piena e arrivano visite di continuo. Ciononostante, la produzione nel caseificio deve andare avanti.
Con il latte fornito dalle fattorie dei dintorni, Pius produce otto forme di Gruyère al giorno. Di queste, finora solo qualcuna era destinata a rimanere 18 mesi nella cantina di stagionatura, fino a raggiungere il punto perfetto per essere classificata come «Spezial». Di conseguenza, il formaggio disponibile è andato esaurito rapidamente e la clientela deve pazientare un po’ per dare tempo alla prossima forma di raggiungere il punto di stagionatura giusto.
Nel video, Pius racconta come ha vissuto i World Cheese Awards, spiega perché sentiva una forte pressione quando ha rilevato il caseificio e offre uno scorcio del lavoro nel suo piccolo caseificio a Vorderfultigen.