Formaggio d’alpe ticinese DOP

Formaggio d’alpe ticinese DOP

La qualità del formaggio d’alpe ticinese ha raggiunto un livello di tutto rispetto e pertanto può essere considerato il fi ore all’occhiello dei prodotti caseari alpini. E’ prodotto a base di latte crudo di bovine e di capre che brucano l’erba dei pascoli situati tra i 1500 e i 2400 m.s.m., con predominanza

di foraggere aromatiche come il «Ligusticum» o più comunemente chiamato erba «Mutellina», il «Crepide dorato», la «Piantaggine alpina», ecc…

Questa particolare fl ora alpina, che comprende più di 50 specie di erbe diverse, conferisce un tocco particolare al sapore dei formaggi. Questo grazie ai cosiddetti «Terpeni», i quali conferiscono al latte, e poi al formaggio, un profumo discreto e gradevole, una pasta morbida e cremosa e un gusto saporito e succulento che si accentua con la stagionatura. La tipicità del formaggio d’alpe ticinese è data dalle caratteristiche e dalla qualità della materia prima, ovvero dalla fl ora naturale del latte crudo con la sua ricca biodiversità.

Tipo di formaggio Formaggi a pasta semidura
Lavorazione del latte Latte crudo
Tipo di latte Latte di mucca
Grasso almeno 45%
Caglio caglio animale
Tollerabilità Senza glutine
Durata della stagionatura 2 mese
Sapore Aromatico, Blando
Labels DOP/IGP
Regione Ticino
Stagione Maggio-Ottobre
Peso della forma 3-10 kg

L’ambasciatore dell’agricoltura di montagna del Cantone Ticino. Le informazioni concernenti il formaggio d’alpe ticinese datano a partire dal Basso Medioevo.

  • Formaggio d’alpe ticinese DOP
  • STEA
    Società Ticinese di Economia Alpestre
  • 6955 Cagiallo
  • +41 (0) 91 943 55 82

Trova formaggi

Stai pensando all’assortimento di formaggi che vuoi presentare ai tuoi ospiti? Sei alla ricerca di nuove specialità? Ecco perché abbiamo ideato il Trova formaggi! Basta inserire una parola chiave nel campo di ricerca o impostare il filtro di selezione. Buon viaggio nel mondo dei formaggi svizzeri!

Scopri le nuove varietà di formaggio