
Involtini di lasagne agli asparagi con Gruyère AOP
- 40 min. Preparazione, 20 min. Tempo di cottura, 1 ore Tempo totale
Ingredienti
4 persone
- 200 g di Gruyère AOP dolce
- 1 kg di asparagi verdi
- 3 dl di brodo
- 8 lasagne
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 250 g di ricotta
- 150 g di salmone affumicato
- 3 pomodori
- sale e pepe
Preparazione
- Eliminare le estremità inferiori degli asparagi e lessare questi ultimi nel brodo utilizzando una padella ben chiusa, per 10-15 minuti a calore basso fino a che sono morbidi.
- Cuocere le lasagne al dente in acqua salata. Scolare e disporre sulla carta da cucina.
- Tritare grossolanamente il prezzemolo mantenendone un po' da parte per guarnire. Grattugiare il Gruyère AOP. Mescolare metà del formaggio con il prezzemolo e la ricotta. Insaporire con sale e pepe.
- Disporre le fette di salmone sulle lasagne e aggiungervi il misto a base di formaggio. Distribuirvi sopra gli asparagi e arrotolare le lasagne fino a ottenere degli involtini. Disporre in una forma per gratinare.
- Tagliare i pomodori a dadini e distribuirli sugli involtini di asparagi insieme al resto del formaggio. Aggiungere il brodo. Gratinare in formo a 200 gradi per circa 20 minuti. Guarnire con il prezzemolo.
Formaggio in questa ricetta
