Per iniziare la giornata nel migliore dei modi

Molte persone la mattina vanno spesso di fretta: un buon pane con un po’ di burro e un pezzo di formaggio svizzero ed ecco subito pronta una colazione rapida, saporita e che sazia a lungo. In alternativa al classico formaggio a pasta dura o semidura, si può provare anche un formaggino fresco da spalmare, perfetto con un croissant o un panino – assieme a qualche acino d’uva o a qualche pezzettino di peperone crudo, diventa una colazione semplicissima, ottima e sana. Con il formaggio fresco da spalmare si possono inventare anche deliziose colazioni «low carb» senza pane, ad esempio combinandolo con frutta di stagione, bacche, germogli o semi. 

Brunch

Poiché nel fine settimana si ha un po’ più di tempo, ci si può gustare un bel brunch in tranquilità. L’occasione non può mancare un bell’assortimento di formaggi. C’è chi preferisce formaggi più dolci, mentre per altri van benissimo varietà più piccanti nonostante sia solo mattina… de gustibus! Per accontentare tutti, la soluzione migliore è mettere in tavola di tutto un po’. Assieme a qualche grappolo d’uva, noci, fichi o pere, il brunch sarà un vero piacere anche per gli occhi.

Durante il brunch preferisci gustare qualcosa di caldo? Anche in questo caso, hai parecchie possibilità: un grande classico, ad esempio, è la frittata di formaggio, magari anche nella variante con prosciutto o con una dadolata di pomodoro. Oppure un bel croque-monsieur fatto in casa, con pane tostato al forno e una fragrante fetta di formaggio gratinato? Gli intenditori apprezzano molto anche il Vacherin Mont-d'Or DOP, che può essere gustato sia freddo sia caldo. Alla fine, la cosa migliore del brunch è che dura più a lungo, per lasciarti il tempo di gustare con calma ogni prelibatezza.

Ricette con formaggio e uova

noi mangiare è una delle cose più belle del mondo. Apparecchia subito per il brunch o la colazione! Ti proponiamo le nostre ispirazioni con formaggio e uova.

Non possono mancare: golosi prodotti da forno

Portiamo in tavola bagel con Appenzeller e scalogni al vino rosso, ma anche pancake con Emmentaler DOP e timo limone – e tanto altro!