Emmentaler DOP

Emmentaler DOP stagionato in grotta

L’Emmentaler DOP Switzerland stagionato in grotta è un formaggio che soddisfa le più alte esigenze ed è particolarmente apprezzato dagli intenditori. Dopo quattro mesi, le forme selezionate per questa varietà di Emmentaler sono depositate in grotte umide scavate nella roccia dell’Altopiano svizzero. L’umidità, la frescura e la speciale flora di queste grotte sono ideali per il processo di stagionatura che si protrae per almeno otto mesi. L’Emmentaler DOP stagionato in grotta acquisisce quel suo sapore così aromatico e la sua caratteristica crosta nera dopo aver trascorso almeno 12 mesi di stagionatura in speciali cantine di maturazione mantenute a temperatura costante di 13° C con una umidità dell’ aria intorno a 95%.

Tipo di formaggio Formaggi a pasta dura
Lavorazione del latte Latte crudo
Tipo di latte Latte di mucca
Grasso almeno 45%
Caglio caglio animale
Tollerabilità Senza lattosio, Senza glutine
Durata della stagionatura almeno 12 mese
Sapore Intenso, pronunciato
Labels DOP/IGP
Regione Svizzera nord-occidentale , Svizzera orientale, Regione Berna, Svizzera centrale
Stagione tutto l'anno
Peso della forma 75-120 kg

Chi assaggia l’Emmentaler DOP lo sa: questo gran formaggio, famoso in tutto il mondo, parla da sé. L‘Emmentaler DOP è il re dei formaggi.

  • Emmentaler DOP
  • Emmentaler Switzerland
    Consortium Emmentaler AOP
    Zieglerstrasse 43 B
    Postfach
  • CH-3000 Bern 14

Trova formaggi

Stai pensando all’assortimento di formaggi che vuoi presentare ai tuoi ospiti? Sei alla ricerca di nuove specialità? Ecco perché abbiamo ideato il Trova formaggi! Basta inserire una parola chiave nel campo di ricerca o impostare il filtro di selezione. Buon viaggio nel mondo dei formaggi svizzeri!

Scopri le nuove varietà di formaggio