Emmentaler DOP

Emmentaler DOP Incoronato

Come l’Emmentaler DOP, anche la lotta è un’originalità svizzera ed è profondamente radicata nella nostra cultura. Pertanto per la Festa federale di lotta svizzera e delle tradizioni alpigiane a Burgdorf vi è ora l’Emmentaler Incoronato – un formaggio forte fatto con il telo, come in passato, e corredato di un’etichetta sulla forma interamente dedicata alla lotta. L’etichetta realizzata a mano dall’artista svizzero Thomas Ott illustra le principali mosse della lotta e, nel centro, il gesto più importante: la stretta di mano tra i lottatori prima della competizione, in segno di lealtà.

Tipo di formaggio Formaggi a pasta dura
Lavorazione del latte Latte crudo
Tipo di latte Latte di mucca
Grasso almeno 45%
Caglio caglio animale
Tollerabilità Senza lattosio, Senza glutine
Durata della stagionatura almeno 14 mese
Sapore Polposo
Regione Svizzera nord-occidentale , Svizzera orientale, Regione Berna, Svizzera centrale
Stagione tutto l'anno
Peso della forma 75-120 kg

Chi assaggia l’Emmentaler DOP lo sa: questo gran formaggio, famoso in tutto il mondo, parla da sé. L‘Emmentaler DOP è il re dei formaggi.

  • Emmentaler DOP
  • Emmentaler Switzerland
    Consortium Emmentaler AOP
    Zieglerstrasse 43 B
    Postfach
  • CH-3000 Bern 14

Trova formaggi

Stai pensando all’assortimento di formaggi che vuoi presentare ai tuoi ospiti? Sei alla ricerca di nuove specialità? Ecco perché abbiamo ideato il Trova formaggi! Basta inserire una parola chiave nel campo di ricerca o impostare il filtro di selezione. Buon viaggio nel mondo dei formaggi svizzeri!

Scopri le nuove varietà di formaggio