Appenzeller®

Appenzeller® Dolce e aromatico

Appenzeller® Dolce e aromatico è il miglior formaggio da consigliare ai vostri clienti, poiché il classico sapore dolce e aromatico di questo prodotto appenzellese ne fa una delle più note e importanti specialità casearie della Svizzera.

 

Le montagne ancora incontaminate e il dolce paesaggio collinare che si estende dal lago di Costanza al massiccio del Säntis, con i suoi pascoli sani e abbondanti di erbe aromatiche, costituiscono la base ideale del latte crudo, nutriente e naturale con cui si produce il formaggio Appenzeller®.

 

Il territorio di produzione, rigorosamente circoscritto, ne garantisce la genuinità: il formaggio Appenzeller® è prodotto secondo un’antica ricetta e conservato con cura esclusivamente nei semicantoni Appenzell interno ed esterno nonché in alcune zone dei cantoni San Gallo e Turgovia. Il suo incomparabile gusto aromatico è frutto dell’accurato trattamento con una misteriosa salamoia a base di erbe aromatiche, la cui ricetta è custodita gelosamente.

Tipo di formaggio Formaggi a pasta semidura
Lavorazione del latte Latte crudo
Tipo di latte Latte di mucca
Grasso almeno 45%
Caglio caglio animale
Tollerabilità Senza lattosio, Senza glutine
Durata della stagionatura 3 mese
Sapore Polposo, Blando
Regione Svizzera orientale
Stagione tutto l'anno
Peso della forma 6.4-7.4 kg

Ogni forma di questo formaggio, noto per il suo gusto deciso, viene trattata a mano con una salamoia la cui ricetta è segreta.

  • Appenzeller®
  • Poststrasse 12

  • CH-9050 Appenzell

Trova formaggi

Stai pensando all’assortimento di formaggi che vuoi presentare ai tuoi ospiti? Sei alla ricerca di nuove specialità? Ecco perché abbiamo ideato il Trova formaggi! Basta inserire una parola chiave nel campo di ricerca o impostare il filtro di selezione. Buon viaggio nel mondo dei formaggi svizzeri!

Scopri le nuove varietà di formaggio