
«Il primo della classe» – Burger all’Emmentaler DOP
Ingredienti
Ingredienti per un panino:
- 2 fette di Emmentaler DOP
- 1 panino per hamburger
- 180 g di carne macinata di manzo
- 2-3 fette di pomodoro
- anelli di cipolla rossa
- 1 cetriolo sott’aceto, tagliato nel senso della lunghezza
- 2-3 foglie di indivia
Preparazione
- Salare e pepare la carne macinata. Mescolarla bene, formare due polpette e appiattirle. Cuocere le polpette alla griglia o in padella. Cuocendo, continuare ad appiattirle.
- Tagliare il panino a metà e dorarlo leggermente dalla parte della mollica. Posare qualche foglia di insalata sulla parte inferiore del panino, aggiungendo qualche goccia di ketchup e di senape. Posare la prima polpetta ancora calda e coprirla con una fetta di Emmentaler DOP. Continuare con la seconda polpetta, anch’essa coperta con una fetta di formaggio.
- Concludere con le fette di pomodoro, il cetriolo e gli anelli di cipolla. Aggiungere a piacimento maionese, senape e ketchup. Chiudere infine con la parte superiore del panino.
Consiglio dello specialista
Un consiglio per la preparazione: posare le fette di Emmentaler DOP sulle polpette calde durante la cottura e lasciarle fondere.
Raccomandazioni dello specialista di formaggi
Salse consigliate: maionese, senape, ketchup.
Formaggio in questa ricetta
