Questo sito internet e solo parzialmente utilizzabile.
Per l’accesso a questo sito internet deve essere in grado di sopportare cookies.

Le settimane del formaggio svizzero

Switzerland Cheese Marketing AG (SCM) è l’organizzazione mantello del settore caseario svizzero e il suo compito principale è portare avanti un’attività di marketing di base comune volta alla promozione del formaggio svizzero nel nostro Paese e all’estero. Un’importante misura per operare sul mercato elvetico sono le nostre note promozioni con formaggio svizzero nei maggiori centri commerciali, le cosiddette «settimane del formaggio svizzero».

Benché le condizioni attuali ci impongano alcune modifiche alla nostra offerta, il nostro obiettivo – quello di sostenervi nelle vendite di formaggio nostrano – non cambia. Vogliamo intrattenere la vostra clientela, stimolandola a scoprire e ad apprezzare il formaggio svizzero in tutte le sue varietà. Dalla primavera del 2020 stiamo lavorando attivamente per continuare a essere presenti presso le vostre sedi, senza correre troppi rischi per la salute o violare le disposizioni vigenti. Dal 2021 saremo in grado di farlo grazie a un progetto modulare, adattabile individualmente in base alle circostanze del momento. Oltre alla seconda area di vendita con vetrine chiuse e aperte, adesso vi offriamo anche una stazione digitale dedicata al formaggio svizzero e un altro modulo in chiave ludica. Sarà possibile realizzare delle postazioni più piccole o più grandi in base alle dimensioni della superficie disponibile. Con l’impiego del giusto numero di collaboratori, assicuriamo la regolare disinfezione di tutte le superfici e il costante rispetto delle norme di distanziamento e di igiene. Se nel corso del 2021 dovesse essere possibile proporre i famosi moduli «caseificio dimostrativo» e/o «degustazione», potremmo tranquillamente integrarli o sostituirli ai singoli moduli scelti per le vostre postazioni. 

I moduli

Vetrine seconda area di vendita
Vetrine seconda area di vendita
Le vetrine costituiscono un elemento di base fisso degli eventi. Grazie ai modelli chiusi e aperti è possibile combinare la vendita sfusa con il self-service. Questa seconda area di vendita serve a incrementare le vendite e a fornire ai clienti maggiori informazioni sulle diverse varietà di formaggio.
Touch Table
Touch Table
I clienti hanno l’opportunità di intraprendere un viaggio virtuale alla scoperta del formaggio svizzero. Possono divertirsi a imparare come il latte viene trasformato in formaggio, mettere alla prova le loro conoscenze sul formaggio svizzero con un quiz, trovare il formaggio più adatto a loro, cercare spunti d’ispirazione tra le nostre ricette o inviare anche una cartolina.

Il Touch Table offre infinite possibilità. Con le sue entusiasmanti offerte virtuali, è un richiamo per grandi e piccini.
Grabbing Machine
Grabbing Machine
Tutti la conoscono, tutti la amano e tutti vi hanno già tentato la fortuna almeno una volta. La macchina contiene interessantissimi premi, dai buoni fino a un pezzo di formaggio vero e proprio.

Può essere programmata in modo tale da poter afferrare fino al 50% dei premi. Al posto dell’inserimento dei soldi sceglieremo metodi attivazione diversi, tramite post social media o la distribuzione di volantini con codici QR.
Caseificio dimostrativo
Caseificio dimostrativo
Due volte al giorno, un casaro qualificato esegue una dimostrazione dal vivo su come si produce il formaggio fresco. Così potrà mostrare ai clienti la lavorazione in un autentico paiolo di rame e fornire informazioni su tutti i passaggi della produzione. Il formaggio fresco può infine essere distribuito ai clienti gratuitamente. Nessuna degustazione in loco.
Degustazione
Degustazione
Si tratta della famosa e apprezzata degustazione della varietà di formaggio in loco. Per il momento, questo modulo NON farà parte della settimana del formaggio svizzero e rimarrà disponibile solo come opzione aggiuntiva. In altre parole, se nel corso del 2021 la situazione dovesse migliorare, si potrebbe considerare di integrare la degustazione in una delle settimane in programma.
Concorso «Chästeilet»
Concorso «Chästeilet»
Acquistando un pezzo di formaggio sfuso, il cliente avrà ogni volta la possibilità di stimare il peso del pezzo scelto. Se lo indovina, vincerà il pezzo di formaggio. I costi verranno coperti da SCM.

Come procedere

Se siete interessati a proporre una settimana del formaggio svizzero nelle vostre filiali, iscrivetevi utilizzando il formulario sottostante. Saremo lieti di contattarvi per discutere i dettagli. In caso di domande non esitate a contattarci: 

Vanessa Zingg
Marketing Manager 

v.zingg(at)scm-cheese.com

+41 31 385 26 26

Iscrizione alle settimane del formaggio svizzero

Informazioni importanti

  • La settimana del formaggio dura una settimana. L’allestimento inizia sempre il lunedì mattina presto e lo smontaggio è previsto per il sabato sera poco prima della chiusura del negozio. 
  • SCM si fa carico dei costi di montaggio e smontaggio, per il personale, la pianificazione e i premi del concorso. 
  • Il centro commerciale mette a disposizione gratuitamente la superficie del mall. 
  • La filiale mette a disposizione di SCM una cassa e una bilancia per la vendita, nonché la fornitura di corrente ad alta tensione. 
  • A seconda delle possibilità e di comune accordo, SCM e il centro commerciale pubblicizzano la settimana del formaggio tramite manifesti, piattaforme social media, annunci all’altoparlante, messaggi sugli schermi ecc. 
  • Vengono vendute solo le varietà di formaggio presenti anche nell’assortimento delle filiali. 
  • Il personale di SCM può stare alla cassa. Se la filiale non fosse d’accordo, deve mettere a disposizione una persona addetta alla cassa. In questo caso il compenso sarà a carico della filiale. 

Questo sito utilizza cookies per permetterci, e permette ai nostri partner, di riconoscere i nostri utenti e offrire loro servizi adatti. Chi naviga sul nostro sito ci autorizza a utilizzare cookies. clicca qui. Proseguendo nella navigazione o chiudendo questo messaggio l'utente acconsente all’uso dei cookies.