Food Waste e formaggio: riutilizzare, non buttare
Ogni giorno, le famiglie svizzere buttano via alimenti che potrebbero benissimo essere riutilizzati. I motivi sono molteplici. Ti sveliamo quindi qualche consiglio sull’utilizzo del formaggio, così anche tu potrai fare la tua parte contro gli sprechi alimentari.
Si tratta di semplici gesti che cominciano già col fare la spesa, ad esempio acquistando solo il formaggio di cui hai effettivamente bisogno. Se vuoi preparare un piatto in particolare, compra solo le quantità indicate nella ricetta. Acquista prodotti scontati e in confezioni multiple solo so sei effettivamente sicuro di consumarli o utilizzarli tutti.
E come fare se per una volta hai comprato troppo formaggio? O se ne trovi un pezzo in frigo che era rimasto nascosto dal vasetto dei sottaceti?
Saper valutare
Se la confezione è sigillata, probabilmente il formaggio potrà essere consumato senza problemi, anche se scaduto da poco. Se invece è stato acquistato sfuso o è stato messo in una nuova confezione, affidati allora al tuo buon senso. Se il formaggio ha un buon odore e un buon aspetto, di solito lo puoi mangiare senza problemi. Nel caso in cui avesse formato della muffa devi invece valutare bene: se hai messo un formaggio a crosta fiorita o lavata in frigorifero accanto ad altri formaggi, può succedere che le spore di muffa si trasferiscano sui formaggi a pasta dura o semidura. Ciò si manifesta sotto forma di una patina bianca o rossiccia sui bordi, che però non comporta alcun rischio per la salute: basta semplicemente rimuovere le parti interessate e il formaggio può continuare a essere consumato.
Qualora il formaggio fosse però già aperto da troppo tempo e avesse formato una muffa grigia-verdastra o rosa-bianca, vuol dire che non è più commestibile e deve assolutamente essere buttato, perché queste spore potrebbero essere dannose per la salute.
Inoltre, il formaggio è un ottimo ingrediente per insaporire e completare gli avanzi. Qui ti riportiamo qualche ricetta con il formaggio svizzero.
Ulteriori consigli contro lo spreco alimentare e su come riciclare gli avanzi con il formaggio svizzero.