Ricette con formaggio svizzero
Vai alla panoramica
Panini spaziali con Emmentaler DOP e verdure confit

Panini spaziali con Emmentaler DOP e verdure confit

Ingredienti

Ingredienti per 6 persone

Per i panini
500g di farina
300ml di latte tiepido + 1 cucchiaio
30g di zucchero
25g di lievito di birra fresco
7g di sale
50 ml di olio extravergine d’oliva + 1 cucchiaio

Per il ripieno
senape in grani
2 peperoni rossi
4 zucchini piccoli
2 cipolle rosse
Emmentaler DOP
Maionese
Erbe aromatiche (timo e maggiorana)
Olio extravergine d’oliva
Zucchero
Sale

Tempo necessario: Tempo: 60 minuti + riposo Difficoltà: media

Preparazione

Per il ripieno
Preparate l’impasto: In un recipiente o nella planetaria mettete la farina e il sale e mescolate bene, aggiungete l’olio extravergine (50 ml). Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido (300 ml) e aggiungetevi lo zucchero, mescolate e versate, sempre lavorando il tutto, nel recipiente poco per volta. Quando avrete versato tutto il latte, lavorate energicamente l’impasto per una decina di minuti, quindi mettetelo a lievitare al caldo per circa un’ora, finché non sarà raddoppiato di volume. Ricavate 6/7 panini del peso di circa 120g l’uno. Lavorateli fino ad ottenere delle sfere un po’ appiattite e metteteli nuovamente a lievitare per circa 45-50 minuti, finché non saranno ben gonfi.
Spennellate i panini con un’emulsione ottenuta con un cucchiaio di latte e uno di olio e cuoceteli a 200° per circa 15 minuti, finché non saranno ben cotti e dorati. Lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate le verdure confit: Mondatele, tagliate i peperoni e gli zucchini a listarelle e le cipolle a fette. Sistematele in una teglia da forno, spolverizzatele con il sale e con lo zucchero, irroratele con l’olio extravergine d’oliva, spezzettatevi sopra le erbe aromatiche e mettete in forno a cuocere per circa 45-50 minuti. Lasciate intiepidire.
Con l’ausilio di un taglia pasta rotondo ricavate dei dischi di Emmentaler DOP spessi circa 1cm (1 per ogni panino), grigliateli in una bistecchiera calda finché il formaggio non sarà morbido e filante.
Assemblate il panino: Spalmate alla base un velo di senape in grani, sistemateci sopra il formaggio, procedete con le verdure, quindi aggiungete della maionese e chiudete il tutto. Servite il panino spaziale magari davanti ad un bel film in una serata tra amici o con la famiglia!

Il formaggio in questa ricetta

Vai alla panoramica