Emmentaler Switzerland e Michelle Hunziker

Il 1° agosto la Svizzera festeggia il suo 726° anniversario ed Emmentaler Switzerland lo celebra insieme all’ambasciatrice del marchio Michelle Hunziker. Nel 2017 sarà infatti la show girl svizzera di grande successo e con radici internazionali a tenere per Emmentaler Switzerland il tradizionale discorso per la festa nazionale – e che discorso! Un’edizione in tutte le quattro lingue nazionali fino ad ora non c’era mai stata. Il 1° agosto 2017, sul sito Web di Emmentaler Switzerland, sarà possibile vedere e ascoltare come suona il mix di tedesco, francese, italiano e romancio proposto da Michelle Hunziker (www.emmentaler.ch/erster-august/it/). Non in quattro lingue, ma in compenso con i famosi buchi, un gusto piccante dal retrogusto di noce e un’etichetta creata appositamente per l’occasione, in tutte le filiali Coop è invece disponibile a partire da subito l’Emmentaler DOP di Michelle Hunziker per il 1° agosto. www.emmentaler.ch

«Liebe Schweizerinnen e Svizzeri, chères Confédérées und Eidgenossen!», comincia così quest’anno il tradizione discorso per il 1° agosto di Emmentaler Switzerland, che nell'edizione 2017 verrà tenuto dall’affascinante ambasciatrice del marchio Michelle Hunziker. 

Ci capiamo bene, per questo festeggiamo la Svizzera e le sue quattro lingue

Nulla sarebbe più adatto all’oratrice che parlerà in occasione del 1° agosto 2017 di un discorso nelle quattro lingue ufficiali della Svizzera. Michelle Hunziker infatti non solo è ambasciatrice del marchio Emmentaler DOP dal 2016, ma ha anche un vero talento per le lingue. Ripetere lo stesso testo in tedesco, francese, italiano e romancio sarebbe però troppo banale per Michelle Hunziker, che terrà il proprio discorso per il 1° agosto in un simpatico e raffinato mix di tutte le quattro lingue ufficiali della Svizzera. Il discorso in quattro lingue, che sarà online sul sito Web di Emmentaler Switzerland (www.emmentaler.ch/erster-august/it) dal 1° agosto 2017, è anche un simbolo della nostra comprensione reciproca. Nonostante i diversi influssi culturali e le lingue diverse con le loro particolarità – il francese suona a volte un po’ affettato, il tedesco bizzarro, l’italiano «cantato» e il romancio lo si conosce «exclusivamain di televisiun» –  la popolazione si intende benissimo. Il discorso per la festa nazionale non è quindi mai stato così affascinante e unificatore. 

L’Emmentaler DOP del 1° agosto, dai migliori caseifici del 2016

Per celebrare un anniversario si sceglie solo il meglio e per questo l’Emmentaler DOP del 1° agosto per molti amanti del formaggio è sempre qualcosa di eccezionale. Infatti, non solo viene prodotto dai dieci migliori caseifici di Emmentaler DOP dell'anno precedente ed è dotato di una speciale etichetta creata appositamente per l’anniversario della Svizzera, ma si tratta anche della variante un po’ piccante Surchoix. Come ogni Emmentaler DOP, anche il Surchoix viene fatto stagionare per almeno quattro mesi nella zona di produzione e ha una stagionatura complessiva di otto mesi. Durante tale periodo la crosta assume un colore giallo oro, mentre il formaggio acquisisce il suo gusto saporito e caratteristico. L’Emmentaler DOP del 1° agosto è disponibile a partire da subito in tutte le filiali Coop. Inoltre, inserendo il codice nel campo disponibile sul sito www.emmentaler.ch/erster-august/it, con un po’ di fortuna si può vincere uno dei tre buoni per il Grand Tour of Switzerland del valore di CHF 2'000 ciascuno.