Senza Additivi

Il formaggio svizzero - un prodotto naturale senza additivi

Il formaggio svizzero è un prodotto senza l'impiego di additivi: è l'impegno preso dai produttori di formaggio  nel quadro di un codice di settore. Il codice era entrato in vigore in novembre 2002, è stato rinnovato diverse volte e si applicherà normalmente fino al 30 giugno 2012. Con la rinuncia volontaria ai coloranti sintetici e a diversi conservanti con azione antibiotica, il cui impiego, in conformità con quanto avviene nell'Unione Europea, ammesso anche in Svizzera, i produttori svizzeri di formaggio intendono sottolineare in modo deciso la naturalezza del loro prodotto. Attraverso questa rinuncia si garantisce al consumatore che chi acquista formaggio svizzero non scende a compromessi, bensì sceglie un prodotto naturale di alta qualità.

Il codice di settore vale per i formaggi stagionati (formaggi a pasta extradura, dura, semidura e molle) prodotti in Svizzera, includendo tutti i segmenti di mercato (consumo privato, esportazione, grandi consumatori e semilavorati per l'industria alimentare). Il codice di settore non vale invece per formaggio fresco, formaggio fuso e preparazione a base di formaggio fuso.

Nella fabricazione di formaggio non sono ammessi i seguenti additivi:

  • Caglio sintetico prodotto tramite un processo di tecnologia genetica (“Maxiren”, “Chy Max”)
  • Additivi atti ad evitare errori di fermentazione (Nisina (E 234), lisozima (E 1105), nitrato di sodio (E 251) e nitrato di potassio (E 252)
  • Additivi per la colorazione della pasta di formaggio
    Tutti i coloranti prodotti sinteticamente. Gli additivi naturali e identici a quelli naturali nonché i coloranti per la crosta del formaggio sono ammessi.

Nell’affinazione e nel preimballaggio del formaggio non sono ammessi i seguenti additivi:

Additivi come sostanze per il trattamento della superficie
Natamicina (E 235)

Il codice di settore è stato rinnovato e vale 2013.

Le dichiarazioni di rinuncia devono essere raccolte periodicamente presso i singoli produttori nazionali di formaggio da parte dell’ Switzerland Cheese Marketing AG.