Portrait

Chi siamo?

Switzerland Cheese Marketing SA (SCM) è un’organizzazione non a scopo di lucro che offre servizi di marketing communication a tutti gli operatori del mercato del formaggio svizzero. Le sue attività di consumer marketing sono efficaci, efficienti e sinergiche tra loro. A tale scopo, la SCM è attiva sia sul mercato locale che su quello internazionale, attraverso l’operato di filiali, composte da team di professionisti in Italia, Francia, Germania, Spagna e Belgio. La sua casa madre ha sede a Berna. Grazie alla sinergia tra i vari operatori del settore, alla conoscenza dei mercati, nonché alla presenza in ogni mercato, il team di professionisti svolge una importante attività a sostegno dell’evoluzione della vendita di formaggio svizzero. In quest’ottica, SCM si pone sempre come organo super partes, totalmente dedicato all’intero settore del formaggio.

Attività

Tutte le attività di SCM si basano su una ben precisa strategia, che vede il consumatore finale quale target di riferimento. Il principale obbiettivo di comunicazione è quello di conferire al formaggio svizzero un’immagine accattivante, durevole e unica, che invogli il consumatore all’assaggio e che lo induca a pensare che il miglior formaggio provenga proprio dalla Svizzera. Per far ciò SCM pone continuamente l’accento su quelli che sono i valori chiave dei formaggi svizzeri: la tradizione, l’autenticità, la genuinità, la cura artigianale e la provenienza svizzera, associando ad essi l’alta qualità dei prodotti e il loro gusto unico, che promette a chi li assaggia un ‘autentica esperienza gustativa. SCM svolge sia attività di comunicazione che coinvolgono l’intera gamma dei formaggi svizzeri, sia attività mirate, volte a promuovere un particolare formaggio.