Vacherin Mont-d'Or DOP
Vacherin Mont-d'Or DOP

Vacherin Mont d'Or DOP

Il Vacherin Mont-d’Or DOP è una straordinaria specialità a pasta molle del Giura vodese. Da più di un secolo viene amorevolmente prodotto dagli esperti casari della Valle di Joux. Stagionato nelle cantine tradizionali, una volta giunto a maturazione esso sprigiona un delicato sapore, al quale si aggiunge una squisita traccia di tannino, dovuta alla cintura di legno d’abete svizzero che lo racchiude. In passato, il Vacherin Mont-d’Or veniva prodotto da ottobre fino in primavera, quando non vi era latte a sufficienza per le grandi forme di Gruyère. Ma è così buono che non ha tardato a diventare una tradizione. Oggi lo si produce da fine settembre ad aprile.

Latte di mucca termizzato

Il Vacherin Mont-d’Or DOP è prodotto con latte di mucca termizzato. La termizzazione (riscaldamento) è un procedimento più delicato, che consente di salvaguardare le qualità naturali del latte crudo, ma di migliorare considerevolmente le sue condizioni batteriologiche.

Questa specialità densa e fondente può essere assaporata al meglio a temperatura ambiente, servita con un cucchiaio. I buongustai apprezzano il Vacherin Mont-d’Or DOP come eccellente formaggio da dessert oppure passato al forno, e servito caldo assieme a piccole patate o a pane croccante.

Ricette con questo formaggio