Sbrinz DOP
Sbrinz DOP

Sbrinz DOP

Il formaggio extraduro extra saporito

Lo Sbrinz DOP è un formaggio a pasta extradura che viene prodotto in 32 caseifici di pianura e d’alpe della Svizzera centrale. Per la sua fabbricazione viene utilizzato esclusivamente latte della regione. Lo Sbrinz DOP viene fatto stagionare nella sua area d’origine. E un formaggio al 100% naturale, senza l'aggiunta di additivi. Anche lo stagionamento si svolge esclusivamente nella zona d'origine. Il marchio DOP (Appellation d'Origine Contrôlée; Denominazione d'Origine Protetta DOP) garantisce che è messo in vendita solo lo Sbrinz DOP che risponde alle esigenze severe del elenco degli obblighi.

Stagionato per almeno 18 mesi

La sua stagionatura è molto lenta, visto che bisogna attendere almeno 18 mesi prima di poterlo consumare. A quell’età lo Sbrinz DOP è ideale da gustare tagliato a fette sottilissime. Comunque sviluppa pienamente il suo aroma soltanto a partire da 22 mesi. Tanto più lunga è la stagionatura, quanto più aromatico e piccante è il bouquet.

Lo Sbrinz DOP è l’unico formaggio svizzero che si può gustare in tre modi diversi: a 18 mesi circa lo Sbrinz è ideale da gustare tagliato a fette sottilissime (rotoli).  Prendete un bel pezzo di Sbrinz DOP stagionato circa 24 mesi e ricavatene dei bocconcini senza tagliare il formaggio, ma incidendolo con l’apposito punteruolo. E una delizia sempre molto apprezzata ad ogni occasione.

Ricette con questo formaggio